mercoledì 8 febbraio 2012

“Ragione e sentimento”: il concorso artistico dei Gd di Monteriggioni


Un’occasione per scoprire e mettere in gioco l’arte che è nascosta in ognuno di noi. È questo lo spirito del concorso artistico “Ragione e sentimento”, promosso dai Giovani democratici di Monteriggioni, in collaborazione con l’Unione comunale del Partito democratico, il cui titolo rievoca l’omonimo romanzo di Jane Austen per indicare il soggetto al quale i concorrenti dovranno attenersi: emozioni, volti, istanti, incontri e momenti della vita quotidiana che riguardano l’insanabile conflitto tra istinto e razionalità che da sempre caratterizza l’essere umano. Fino a martedì 4 giugno i giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni, potranno inviare poesie, racconti, fumetti e foto sul tema del concorso, in formato digitale, all’indirizzo gdmonteriggioni@hotmail.it. Le opere saranno valutate da una giuria composta da esperti delle diverse categorie. La premiazione è prevista per martedì 8 giugno, presso il Circolo Arci di Castellina Scalo, durante una serata con cena a buffet e buona musica. Per maggiori informazioni su come partecipare è possibile consultare il sito www.concorsoragionesentimento.blogspot.com oppure la pagina Facebook dei Giovani democratici di Monteriggioni.

“Con questo concorso – commenta Enrico Cannucci, neosegretario dei Gd di Monteriggioni – vogliamo dare la possibilità ai giovani artisti di esprimere le loro capacità creative e di continuare a coltivare le loro passioni. Il mondo moderno corre velocemente e non dà tempo per riflettere e realizzare i propri sogni. Vorremo tentare, quindi, di dare fiato a quella parte di noi che ancora sogna e che usa la propria fantasia come un mezzo di comunicazione”.

“Come esecutivo – aggiunge Raffaella Senesi, segretario dell’Unione comunale Pd di Monteriggioni – abbiamo invitato la giovane generazione del nostro partito a creare un momento di incontro stimolante in un mondo, come quello in cui viviamo, caratterizzato da un ritmo di vita frenetico che lascia poco tempo per riflettere e per coltivare i propri interessi personali. Apprezziamo, quindi, l’idea di questo concorso, che darà modo ai giovani di sbizzarrirsi con le loro idee e la loro fantasia su un tema complesso ma comune a tutti del conflitto tra la ragione e il sentimento”.